Ricorrenza di Sant’Eligio per l’anno 2017
Anche quest’anno i Metallurgici proporranno, in occasione della ricorrenza di Sant’Eligio, patrono della categoria, una manifestazione culturale con lo scopo di arricchire la conoscenza storica della nostra Settimana Santa e di tutto quello che a essa fa riferimento.
Rispolvereremo tratti biografici e opere di artisti trapanesi finiti per lo più nel dimenticatoio come Giuseppe Cafiero e Domenico Li Muli.
Faremo un excursus storico sul periodo precedente alla seconda guerra mondiale con approfondimenti sulla chiesa di San Michele Arcangelo, sede dei gruppi statuari fino al 1943.
I relatori che si susseguiranno nella conferenza saranno personaggi di tutto rispetto e di alto profilo culturale come Giovanni Cammareri, storico e giornalista, Francesco Giacalone, letterato e poeta con sulle spalle alcuni saggi proprio su Domenico Li Muli, e Benvenuto Cafiero, figlio di Giuseppe, considerato l’ultimo Maestro della “Tela e colla”, particolare tecnica con la quale vennero realizzati i sacri gruppi dei Misteri.
Lo scopo sarà quello di favorire la conoscenza storica del nostro territorio, rivalorizzarne personaggi che si sono distinti per gli innumerevoli contributi artistici e culturali in questa città, spesso avara di sapere.
Vi aspettiamo il 30 novembre alle ore 17,30 presso la sala conferenze dell’Accademia Kandinskij di Trapani, sita in via Cappuccini, 7.