[huge_it_gallery id=”19″]
Le origini dell’affidamento del Gruppo Sacro
L’arte dei fabbro-ferrai (Ars Firrarorium, Clavitteriorum, Scopitteriorum et Spatorum) ebbe affidato il gruppo raffigurante “L’Arresto di Gesù”, anticamente detto “La Prisa” o “La Cattura”, con atto rogato presso il notaio Aloisio Maurici il 7 agosto 1765, corda 13149, pagina 1209 (Archivio di Stato di Trapani). Non si conosce l’autore del gruppo scultoreo originale che secondo alcuni studi è stato attribuito all’arte di Mario Ciotta.
Con atto datato 8 agosto 1765, notaio Gaspare Fiorentino – rogito 135 – (Archivio di Stato di Trapani), venne concesso alla categoria di ricostruire il gruppo dopo una rovinosa caduta dei portatori verificatasi nella processione di quell’anno e sempre nel medesimo atto, venne affidato all’artista trapanese Vito Lombardo la ricostruzione del gruppo e precisamente “… che il firraro Giuseppe Greco, il chiavittere Rocco Anastasi e il calderaio Giovanni Tramuta (tre dei quattro consoli di quell’antica arte) commissionarono lo scultore Vito Lombardo a travagliare e formare cinque personaggi continenti la Presa di Gesù Cristo, Mistero di detta arte e cioè un Santo Cristo, San Pietro in atto di tagliare l’orecchia a Marco, detto Marco e dui Giudej collaterali a detto Santo Cristo, coll’attegiamenti a seconda del modellino consegnati”.
Vito Lombardo lo ricostruì usando le teste del precedente “mistero” e aggiunse la figura di Malco che nell’originale non esisteva.
Nel 1901, il Canonico Padre Fortunato Mondello così descriveva il gruppo : “….è probabile congetturare che il Mistero della Cattura sia stato uno de’ primi cinque, e dovendosi rinnovare, l’artefice designato tolse a modello la maniera artistica del Ciotta, specialmente nella testa e nella positura di San Pietro, nonché nell’atterramento di Malco.
Del resto se le figure del gruppo non presentano lo studio accurato dell’arte, non sono mica meno eloquenti nell’espressioni.
Non dubito che il secondo scultore non abbia posto tutto l’interesse nell’esecuzione della scena, richiesta dal solenne momento: giacché nel Misterio si avverte la confusione e il turbamento degli sgherri, la serenità e la prontezza di Gesù, il quale si offre volentieri nelle mani de’ suoi nemici”.
Sino alla metà del secolo scorso il gruppo dell’Arresto era affidato al ceto dei Fabbro-ferrai, Stagnini e Meccanici, oggi è la categoria dei Metallurgici, con un’estensione di tale definizione a tutti coloro che hanno a che fare con i metalli, ad occuparsi del “mistere”, mantenendo costante l’impegno e la cura.
La “vara” in stile necolassico su cui poggia il gruppo è stata ricostruita intorno al 1930 da Antonio Aula ed anche la posizione delle aste è stata modificata sul finire degli anni ’60, tale da consentirne oggi una visione frontale e d’insieme.
Sezioni correlate: